Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

domenica 30 gennaio 2011

Biscotti ciocco nevati

Essendo mamma sono alla continua ricerca di biscotti o tortine (al cioccolato o simile perchè solo così mia figlia li mangia) per stuzzicare l'appetito dei miei figli, che soprattutto in questo periodo, causa febbre, non hanno molto appetito. Però, il fatto di dover restare chiusa in casa, per me è un invito a provare e realizzare nuove ricette. Questa ricetta l'ho presa dal forum di cookaround.



BISCOTTI CIOCCO NEVATI
210 gr farina
250gr cioccolato a pezzetti fondente
110gr zucchero
55gr burro
2 uova
mezzo cucchiaino di lievito x dolci
1 vanillina
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Sciogliere la cioccolata nel microonde o a bagno maria, dopo di che aggiungere la margarina.In un altro recipiente versare la farina, il pizzico di sale , la vanillina e il lievito e mescolare.A parte montare le uova con lo zucchero fino a quando il tutto non si sia gonfiato. A questo punto versare la cioccolata sciolta con il burro nella ciotola con le uova e mescolare. Dopodichè versare il composto in quello con la farina. Mescolare e mettere tutto in frigo per 1 ora a rassodare. Passato questo tempo formare con l'impasto ottenuto delle palline schiacciandole leggermente, passarli nello zucchero a velo e infornare in forno caldo a 170° per 10 minuti.

martedì 25 gennaio 2011

Polipetti affogati

L'altro giorno il padre della mia amica di caffè Ada è riuscito a prendere da un pescatore un bel po' di moscardini e questo ne è il risultato.


POLIPETTI AFFOGATI
800g moscardini puliti
5 o 6 pomodirini
olio
aglio
prezzemolo tritato
vino bianco
Rosolare in un tegame uno spicchio d'aglio. Aggiungere i moscardini puliti e lavati e rosolare a fuoco moderato per un 5-7 minuti. Versare circa 50ml di vino bianco e farlo evaporare. Nel frattempo tagliare i pomodorini a metà e dopo che il vino evapori, aggiungerli alla preparazione. Aggiustare di sale e finire di cuocere per circa 20-30 minuti (i moscardini devono risultare morbidissimi). Tritare il prezzemolo e servire.

domenica 23 gennaio 2011

Petti di pollo panati

Ricetta leggera ma gustosissima, soprattutto per chi è a dieta ma non vuole rinunciare a nuove ricette particolari.


PETTI DI POLLO PANATI
400g petti di pollo
50g formaggio
pane raffermo
buccia grattugiata di un limone
prezzemolo tritato
Tritare il formaggio, il pane, la buccia e il prezzemolo in un mixer. Panare i petti di pollo bagnandoli prima in un po' di olio e poi nel trito. Adagiarli su carta forno e cuocere in forno caldo a 200° per una decina di minuti (ovviamente dipende anche dalla grandezza delle fettine e se sono battuti o meno). Buon appetito!

domenica 16 gennaio 2011

Chiacchiere o stelle filanti

Il Natale è finito e già si sta pensando a quale sarà la prossima festa...... Carnevale??? E allora vi propongo questa ricetta che la Anna Moroni propose un po' di anni fa, quando ancora riuscivo a vedere un po' di televisione! Ahhahha



CHIACCHIERE O STELLE FILANTI
370g farina
50g burro
2 uova
50g lievito di birra
100g latte
per farcire:
100g zucchero semolato
buccia grattugiata di un limone
Versare il latte nel Bimby e scaldare per 40 sec. vel. 1 a 40°. Aggiungere il lievito per 10 sec. vel. 5. Versare nel boccale la farina, il burro e le uova e lavorare per 50 sec. vel. 5 e poi 30 sec. vel. Spiga. Lasciare riposare per 20 minuti nel boccale (deve arrivare fino al misurino). Stendere l'impasto. Spargere sul cerchio le zucchero e la scorza di limone. Prendere due estremità e arrotolare verso il centro e poi sovrapporre i due rotoli. Tagliare a fettine sottili e friggere in olio caldo. Cospargere di zucchreo a velo.

giovedì 13 gennaio 2011

TRONCHETTO AL CIOCCOLATO

Per festeggiare l'arrivo del nuovo anno ho voluto provare questo tronchetto di Csaba Della Zorza. Per definirlo......"cioccolatoso"
 


TRONCHETTO AL CIOCCOLATO
per il pan di spagna:
70g farina
100g zucchero
4 uova
30g cacao
per la crema al cioccolato:
250g latte
100g zucchero
2 tuorli
30g farina
80-100g cioccolato fondente
Per il pan di spagna, lavorare lo zucchero con le uova e montare a nastro. Aggiungere la farina e il cacao mescolando dall'alto verso il basso con una spatola per non smontare il composto. Stendere l'impasto su carta forno e cuocere a 180° per 7 minuti. Una volta cotto, rovesciarlo su un altro foglio di carta forno cosparso di zucchero semolato e con l'aiuto di un canovaccio bagnato avvolgere il pan di spagna.
Per la crema, lavorare lo zucchero con le uova. Aggiungere la farina. Riscaldare il latte e versarlo sul composto. Dopo aver mescolato bene riporre nuovamente sul fuoco fino a farlo addensare. Verso la fine aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzi piccoli.
Una volta che la crema si sia intiepidita, farcire il rotolo di pan di spagna e arrotolare nuovamente. Cospargere con lo zucchero a velo e volendo anche con delle scaglie di cioccolato.
MUHHHHHHH Cioccolatoso!!!

lunedì 10 gennaio 2011

Anche se in ritardo: biscotti decorati dell'albero!

Scusate il ritardo, ma in queste feste sono stata occupatissima tra un regalo e l'altro, una febbre e un'altra e di conseguenza un gioco e un altro. Tutto ciò si traduce in non aver potuto postare nessuna ricetta in questo periodo e poco tempo per me stessa.
Prometto però di recuperare il tempo perduto, anzi, le ricette perdute! Cominciamo con la prima!
Questi biscotti li abbiamo fatti, io e i miei bimbi, prima di Natale con l'idea di appenderli sull'albero, ma non c'è stato abbastanza tempo per decorarli. Poi a causa di una febbre, prima di uno e poi dell'altra, siamo rimasti chiusi in casa per un po' di tempo, quindi..... cosa fare in un freddo pomeriggio durante le vacanze di Natale? Decoriamo i biscotti!!! I miei bimbi si sono divertiti tantissimo, io un po' di meno perchè mi è toccato poi ripulire il tutto, ma l'importante è che loro si sono divertiti.



BISCOTTI DECORATI DELL'ALBERO
1 dose di pasta frolla
3 tubetti di colore in gel (io avevo in casa quei tubetti usati per scrivere sulle torte)
1 dose di pasta di zucchero, ovvero:
30g acqua, 5g gelatina (cioè 2 fogli e mezzo di quella paneangeli), 50g miele, 450g di Zucchero a velo
3 cucchiai zucchero a velo e 1 di acqua
Preparare la pasta frolla (quella che fate solitamente), tagliare delle forme e cuocere in forno.

Per preparare la pasta di zucchero ammollare la gelatina in acqua fredda, una volta che si sarà ammorbidita, mettete sul fuoco con i 30 gr di acqua ed aggiungete il miele. Portate il tutto allo stato liquido liquido senza farlo bollire (occorrono pochi secondi). Versare il liquido dentro una impastratrice o quello che avete (io ho usato il Bimby), dove già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorate (sempre nel robot) fin quando il composto diventa una palla. Toglierlo dal robot e lavorarlo ancora un po' con le mani.
Se risulta ancora appiccicoso lavorarlo con un pugno di zucchero a velo. Attenzione che non va conservata in frigo, ma in dispensa avvolta da pellicola e conservata in un barattolo a chiusura ermetica. Si conserva anche qualche mese, solo che prima di utilizzarla metterla a riscaldare in forno bassissimo per 10 minuti o aggiungere qualche goccia d'acqua.
Stendere la pasta di zucchero tagliare le forme utilizzando le stesse formine dei biscotti. Fare una piccola glassa utilizzando 3 cucchiai di zucchero e 1 di acqua, da utilizzare per far incollare la pasta di zucchero ai biscotti. Dopodichè utilizzare tutta la vostra fantasia per decorare i biscotti!