Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

sabato 17 settembre 2011

Tiramisù all'ananas

Chi adora il tiramisù alzi la mano!! Io e mio marito adoriamo mangiare il tiramisù, sia d'estate che d'inverno. Ne approfitto per presentare un nuovo prodotto Tupperware, ovvero lo Speedy Chef. Utile per montare crema chantilly, albumi a neve o meringhe, amalgamare salse, maionese, creme, ganache al cioccolato, preparare la pasta per crêpe, per torta genovese, pan di spagna, frittate, soufflé o zabaione.
Stavolta, però, ho voluto cambiarne il sapore facendolo all'ananas. Questo è ciò che ne è uscito!




TIRAMISU' ALL'ANANAS
400g di savoiardi
400g di mascarpone
4uova
100g di zucchero
1 barattolo di ananas sciroppaato
Prendere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Montare a parte gli albumi con lo Speedy Chef e tenere da parte. A parte lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere il mascarpone e gli albumi montati a neve. Bagnare i savoiardi nel liquido dell'ananas allungato con un po' di acqua, e adagiarne un primo strato in un vassoio, ricoprendolo con metà della crema a mascarpone. Tagliare alcune fette di ananas a pezzettini e cospargere sulla crema. Continuare alternando strati di savoiardi a strati di crema e, infine, guarnire con fette di ananas.

mercoledì 14 settembre 2011

Zucchine mon amour

Sempre per la dieta, ma soprattutto un piatto fresco e veloce da fare!


ZUCCHINE ARROSTITE CON RUCOLA E PARMIGIANO
Zucchine
Rucola
Scaglie di parmigiano
Olio e sale
Tagliare le zucchine per il lungo e arrostirle. Nel frattempo lavare la rucola e lasciarla sgocciolare.
Disporre le zucchine a raggiera su un piatto di portata e versarci sopra la rucola lavata e spezzettata.
Aggiungere le scaglie di parmigiano e condire con olio e sale e servire!

martedì 13 settembre 2011

Insalata di rucola e polpa di granchio

Ancora un'insalata. Mi devo mettere a dieta, quindi evviva le insalatone!



INSALATA DI POLPA DI GRANCHIO
Rucola
Polpa di granchio
Mais
Olio
Sale
Lavare la rucola e lasciarla asciugare per bene. Versarla in una ciotola capiente spezzattandola. Sgocciolare il mais dal suo liquido e versarlo nella ciotola. Tagliare la polpa di granchio a rondelle e insaporire l'insalata ottenuta con olio e sale.
Mangiarla è un piacere e a me piace tantissimo.

domenica 11 settembre 2011

Insalata di pomodori croccante!

Anche se siamo alla fine dell'estate voglio presentarvi questa insalata di pomodori che oltre ad essere fresca è anche un po' insolita.



INSALATA DI POMODORI CROCCANTE
Pomodori
Pane del giorno prima
Origano
Rosmarino
Olio
Sale
Cipolla (a chi piace)
Tagliare il pane a dadini e tostarlo in forno irrorandolo con dell'olio extravergine, origano e rosmarino. Tagliare i pomodori a pezzetti e unirli con il pane tostato. Condire con olio, sale, le cipolle (se sono gradite) e un po' di basilico.

lunedì 5 settembre 2011

Pasta con zucchine e ricotta

Forse ancora non ve l'ho detto, ma da qualche mese sono diventata presentatrice Tupperware. Oggi vi voglio presentare proprio un piatto fatto usando un prodotto di questa casa, ovvero il Turbo Chef. Piccolo, maneggevole, ideale per tritare piccole quantità di verdure o formaggio, mozzarella, salumi, mandorle, cioccolato (a pezzetti piccoli), insomma..... più tiri la corda e più il cibo viene tritato.






PASTA ZUCCHINE E RICOTTA (x 4 persone)
400g pasta tipo farfalle
2 zucchine
1 ricotta di bufala di 100g
speck o pancetta affumicata
cipolla
olio extravergine
sale
Tritare nel Turbo Chef la cipolla. In un pentolino rosolarla in un po' di olio. Nel frattempo, sempre nel Turbo Chef tritare le zucchine. Aggiungerle alla cipolla e lasciarle cuocere a fuoco lento aggiustandole di sale (così perdono la loro acqua di vegetazione) fino a quando non risulteranno morbide. Quasi a fine cottura aggiungere una dadolata di pancetta affumicata o di speck (io adoro il gusto affumicato). Ammorbidire la ricotta con un cucchiaio di acqua di cottura. Lessare la pasta conservando un po' di acqua di cottura. Mantecare con il sugo preparato, aggiungere la  ricotta e servire. Spero vi piaccia!