Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

martedì 16 aprile 2013

Sofficini

Buongiorno! Fare le cose in casa di certo è molto meglio che comprarle già belle e fatte: usiamo prodotti di qualità e si sa quello che si mangia. Certo è che ci vuole tempo, ma a volte basta un po' di organizzazione e tutto viene a nostro favore. Oggi è la volta dei sofficini!
Per 12 sofficini necessitiamo di:
200 ml di latte intero
100g farina 00
30g burro
10g di sale
2 uova
Pangrattato
Far bollire il latte con il burro e il sale. Quando arriva a bollore, versare la farina e mescolare finchè non si stacca dalla parete. Far raffreddare, avvolgere nella pellicola e far riposare circa 15 minuti. Tirare una sfoglia di circa 3mm e con una tazza formare dei cerchi. Mettere la farci tura che si desidera al centro (pomodoro e mozzarella, prosciutto e mozzarella, funghi, ricotta e spinaci, scarole... insomma tutto ciò che ci troviamo in frigo e dobbiamo consumare) e chiuderli a mezzaluna. Passarli nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato e adagiarli su una teglia da forno ricoperta da carta forno. Irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti rigirandoli a metà cottura.
Buon appetito!!

lunedì 8 aprile 2013

Polpette di spinaci

Si sa: gli spinaci non sono il cibo più amato dai bambini! Sono effettivamente gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro, ma contengono anche luteina, un caroteinoide con particolari proprietà utili alla vista. Per poter trarre massimi benefici dal consumo degli spinaci è bene mangiarli crudi, altrimenti è bene cuocerli al vapore per non perdere troppe sostanze nutritive.
Ecco la ricetta:
500g spinaci
100g ricotta
30g parmigiano grattugiato
100g pane raffermo
1 uovo
Pangrattato
Olio extravergine
Sale e pepe
Pulire gli spinaci eliminando le radici e lavare per eliminare residui di terra. Lessare a vapore e insaporirli in una padella con un filo di olio e sale. In una ciotola mettere il pane raffermo in ammollo con un po' di latte. Una volta ammorbidito eliminare il liquido in eccesso e sgranarlo. Aggiungere la ricotta, l'uovo, il parmigiano, gli spinaci tagliuzzati grossolanamente, sale e pepe ed impastare il tutto. Se l'impasto dovesse risultare troppo molle, allora aggiungere un po' di pangrattato. Formare delle polpette della dimensione di una palla di golf e impanare nel pangrattato. Disporre le polpette in una pirofila leggermente imburrata, coprire con un filo d'olio e cuocere a 200 gradi fino a doratura, oppure friggere in abbondante olio di arachide.

mercoledì 3 aprile 2013

Torta riciclo albumi

Quest'anno ho provato a fare la colomba, ma non è andata a buon fine. Ma, dopo questa esperienza mi sono ritrovata con un bel po' di albumi da riciclare!

TORTA ALBUMI AL CACAO
240g di albumi che sono circa 6
1 vasetto di yogurt
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
30g cacao
1 bustina di lievito per dolci
Miscelare prima le polveri. A parte montare gli albumi a neve ed amalgamarli poco alla volta alle polveri, mescolando dal basso verso l'alto. Versare il lievito e mescolare. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti.