Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

martedì 27 marzo 2018

Granola home made

Per una colazione o per una merenda ricca e sana cosa c’è di meglio di un mix di energia. Buono è semplicissimo da fare. Da gustare con il latte, yogurt e frullati vari. A piacere si può aggiungere frutta secca o frutta fresca o cioccolato e renderlo ancora più gustoso.

(Dose per 500 g di granola)
200g di fiocchi d’avena
50g di riso soffiato
50g tra semi di lino e semi di sesamo
50g di zucchero di canna
60g di miele
60g di acqua 
30g di burro 
Accendiamo il forno a 140 gradi. In una ciotola versare i fiocchi d’avena, il riso soffiato, i semi e lo zucchero di canna (quello vero eh!) e mescolare. Nel frattempo in un pentolino versare l’acqua, il miele e il burro e farlo sobbollire per un paio di minuti. Versare lo sciroppo ottenuto nella ciotola e mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Foderare una placca da forno con carta forno e versare il composto appiattendolo con il dorso di un cucchiaio. 
Infornare e mescolare il composto ogni10 minuti. Dopo 30 minuti terminare la cottura facendo cuocere per 15 minuti e far raffreddare. Una volta freddo aggiungere i pezzetti di cioccolato  Se volete aggiungere invece della frutta secca allora tritatela grossolanamente e sostituitela al peso dei semi o del riso soffiato. Si conserva il tutto in un barattolo di vetro per 15-20 giorni 

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?