Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

domenica 15 maggio 2011

Il mio primo pane con la pasta madre!

Rieccomi! Scusate la mia latitanza, ma la mia sperimentazione con il lievito madre continua, e infatti, ecco il mio primo pane!


PANE BIANCO
200 gr di pasta madre (attiva)

600 gr di farina “0″
350 gr di acqua
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
Questa ricetta è stata presa da questo sito: http://www.pappa-reale.net/blog
La sera prima, fare il rinfresco alla pasta madre, in modo che si riattivi. L’indomani prendere 200 gr di pasta madre e mettere in una terrina capiente, aggiungere 350 gr di acqua tiepida, un cucchiaino di miele e con una forchetta sciogliere bene il lievito fino a che sia tutto liquido e senza grumi. Aggiungere la farina, un cucchiaino di sale. Cominciate a mescolare sempre con la forchetta fino a quando la farina non avrà assorbito tutta l’acqua, a questo punto passare tutto sulla spianatoia e cominciare a lavorare l’impasto con le nocche delle mani o con i pollici, dopo un pò sbattere l’impasto energicamente sulla spianatoia (così facendo si allunga e diventa elastico), tenendolo sempre in una o in tutte e due le mani e ripiegandolo, dopo averlo sbattuto, su se stesso, girare di 90° e ripetere l’operazione fino a quando l’impasto sarà liscio (ci vogliono circa 15-20 minuti). Formare una palla e fare un taglio a croce, coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare per 3 ore lontano da correnti d’aria. Trascorse le tre ore, sgonfiare l’impasto schiacciandolo un pò in modo da avere più o meno un rettangolo, a questo punto procedere con la piegatura. Piegare uno sull’altro i due lati, destro e sinistro, per un terzo del rettangolo complessivo, girare di 90° e ripetere l’operazione, ricoprire con il canovaccio e lasciare riposare per 1 ora.
Riprendere l’impasto e dargli la forma di un filone, fare un taglio nel senso verticale, adagiare su una teglia rivestita di carta da forno, ricoprire nuovamente con il canovaccio e lasciare lievitare per altre 3-4 ore. Riscaldare il forno ad una temperatura di 250°, mettervi dentro un pentolino con dell’acqua e infornare il pane. Cuocere per 20 minuti a 250°, poi abbassare il forno a 200° e continuare la cottura per per altri 25 - 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.

5 commenti:

  1. Buongiorno, il lievito madre và conservato in frigorifero ? Se si, quando si impasta il pane bisogna toglierlo prima e portarlo a temperatura ambiente ? . Io credo di averlo fatto bene ma ho provato ha far lievitare il mio lievito ma non fuziona perchè? sarà una questione di temperatura ?

    RispondiElimina
  2. Buongiorno! Il lievito madre deve essere conservato in frigo ma prima di poterlo usare per impastare il pane deve essere rinfrescato (cioè riattivato) almeno 6 ore prima di panificare. Per es. se si impasta il pane la sera allora il lievito va rinfrescato la mattina o dopo pranzo. Dal rinfresco effettuato va tolta una parte che andrà conservato di nuovo in frigo e l'altra parte va lasciata a temp ambiente per poterla usare comunque nell'arco delle 24 ore al massimo. Spero di essere stata chiara, ma per qualsiasi dubbio sono qui!

    RispondiElimina
  3. Intanto grazie della risposta,ma volevo chiedere come faccio a capire se il mio lievito madre è attivo? Ho incominciato a farlo 20 giorni fà e faccio i rinfreschi ogni 2 giorni grazie in anticipo per la risposta :)

    RispondiElimina
  4. Capire se il tuo lievito è attivo lo puoi sapere solo provandolo. Diciamo che se l'impasto nel barattolo è molto alveolato vuol dire che lievita bene e quindi puoi provare a fare qualche ricetta. All'inizio sarà un po' acido e il sapore della pm non piace a tutti, quindi consiglio di aggiungere un cucchiaino di miele o una puntina di zucchero negli impasti, oppure fare due rinfresco ravvicinati, per es. La mattina rinfreschi 50g di pm, dopo pranzo rinfreschi quello che hai ottenuto e la sera si panifica! Resto in attesa di sapere come è andata

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio per la risposta , ti farò sapere prontamente :)

    RispondiElimina

Vuoi dirmi qualcosa?