Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

lunedì 11 aprile 2011

Strascinati con zucchine e gamberi

Non so se è una mia impressione, ma con l'arrivo della primavera sembra che anche l'aria profumi di festa, e, almeno da parte mia, c'è una voglia di mettere in tavola colori pastello, come appunto il verde delle zucchine e il rosa arancio dei gamberi.
La pasta è stata fatta in casa a causa di una settimana di febbre del mio piccolino. Praticamente quando sono "costretta" a stare in casa devo sempre impastare qualcosa. Ecco cosa è nato!


E questa è la foto degli strascinati conditi appunto con un sughetto fatto di zucchine e gamberi.


STRASCINATI CON ZUCCHINE E GAMBERI (x4 persone)
400g farina di semola rimacinata
200g-230g acqua
x il sugo:
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
2 zucchine
300g gamberetti
Impastare la farina con l'acqua fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Lasciare riposare per 15 minuti coperto da un telo. Passato questo tempo procedere formando dei salsicciotti e tagliarli ad una lunghezza di 2 cm circa. Poi, con l'aiuto di un coltello non seghettato, fare pressione per cavare la pasta e poi rovesciare, in modo che le venature della parte cavata siano evidenti. Mettere il tutto, non troppo uno vicino all'altro, su di un vassoio spolverato da farina.
Pulire i gamberi sgusciandoli ed eliminando il filo nero con l'uso di uno stuzzicadente.
A questo punto procedere con la preparazione del sugo. In una padella rosolare uno spicchio d'aglio con l'olio extravergine d'oliva (io uso solo questo). Tagliare le zucchine e dadini e aggiungerli nella padella. Aggiustare di sale e, dopo circa 6 minuti bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare. Bagnare con un po' di acqua di cottura della pasta se il compost dovesse risultare troppo asciutto. Quando le zucchine risulteranno quasi cotte, versare i gamberi e cuocerli per un paio di minuti. Scolare la pasta, versarla nel sugo e mantecare.

1 commento:

  1. buoooooni gli strascinati! io non li ho mai fatti in casa, ma ci devo provare! ottimi conditi così!!!

    RispondiElimina

Vuoi dirmi qualcosa?