Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

lunedì 8 aprile 2013

Polpette di spinaci

Si sa: gli spinaci non sono il cibo più amato dai bambini! Sono effettivamente gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro, ma contengono anche luteina, un caroteinoide con particolari proprietà utili alla vista. Per poter trarre massimi benefici dal consumo degli spinaci è bene mangiarli crudi, altrimenti è bene cuocerli al vapore per non perdere troppe sostanze nutritive.
Ecco la ricetta:
500g spinaci
100g ricotta
30g parmigiano grattugiato
100g pane raffermo
1 uovo
Pangrattato
Olio extravergine
Sale e pepe
Pulire gli spinaci eliminando le radici e lavare per eliminare residui di terra. Lessare a vapore e insaporirli in una padella con un filo di olio e sale. In una ciotola mettere il pane raffermo in ammollo con un po' di latte. Una volta ammorbidito eliminare il liquido in eccesso e sgranarlo. Aggiungere la ricotta, l'uovo, il parmigiano, gli spinaci tagliuzzati grossolanamente, sale e pepe ed impastare il tutto. Se l'impasto dovesse risultare troppo molle, allora aggiungere un po' di pangrattato. Formare delle polpette della dimensione di una palla di golf e impanare nel pangrattato. Disporre le polpette in una pirofila leggermente imburrata, coprire con un filo d'olio e cuocere a 200 gradi fino a doratura, oppure friggere in abbondante olio di arachide.

1 commento:

  1. Ciao, sono Vale del blog "mangia e bevi". Ad oggi il blog ha cambiato nome e indirizzo ( www.buonoperisensi.blogspot.it ), quindi sto informando i "miei" iscritti che, per continuare a ricevere le notifiche dei nuovi post in bacheca, dovrebbero entrare nella pagina e iscriversi nuovamente ma all'indirizzo attuale. grazie e a presto!

    RispondiElimina

Vuoi dirmi qualcosa?