Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

martedì 16 aprile 2013

Sofficini

Buongiorno! Fare le cose in casa di certo è molto meglio che comprarle già belle e fatte: usiamo prodotti di qualità e si sa quello che si mangia. Certo è che ci vuole tempo, ma a volte basta un po' di organizzazione e tutto viene a nostro favore. Oggi è la volta dei sofficini!
Per 12 sofficini necessitiamo di:
200 ml di latte intero
100g farina 00
30g burro
10g di sale
2 uova
Pangrattato
Far bollire il latte con il burro e il sale. Quando arriva a bollore, versare la farina e mescolare finchè non si stacca dalla parete. Far raffreddare, avvolgere nella pellicola e far riposare circa 15 minuti. Tirare una sfoglia di circa 3mm e con una tazza formare dei cerchi. Mettere la farci tura che si desidera al centro (pomodoro e mozzarella, prosciutto e mozzarella, funghi, ricotta e spinaci, scarole... insomma tutto ciò che ci troviamo in frigo e dobbiamo consumare) e chiuderli a mezzaluna. Passarli nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato e adagiarli su una teglia da forno ricoperta da carta forno. Irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti rigirandoli a metà cottura.
Buon appetito!!

1 commento:

Vuoi dirmi qualcosa?