Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

giovedì 19 aprile 2018

Yogurt bianco denso e cremoso

Questa è una delle cose più semplici a farsi che a dirsi! Il mio consiglio? Correte a comprare subito un litro di latte e 150g di yogurt bianco e provatelo a fare subito! Non serve nessun apparecchio in particolare

Ingredienti 
1l latte intero o anche Zymil
150g yogurt bianco

Procedimento Bimby: 
Mettete il latte nel boccale senza il misurino e fate bollire per 25-30 min circa temperatura 100°, vel.1.
Lasciate che il latte si raffreddi sino al raggiungimento della temperatura di 40°. Il latte deve essere nè troppo caldo nè troppo freddo. Togliete con un cucchiaio l'eventuale pannetta che si sarà formata sulla superficie e aggiungete il vasetto di yogurt naturale (tutto) e mescolate 45 sec, vel. 3 in modo che si amalgami bene con il latte. Mettete lo yogurt ottenuto in un contenitore chiuso e avvolgetelo in una coperta di lana o pile e lasciate riposare per circa 11-12 ore. Dovreste trovare uno yogurt compatto che se infilate il cucchiaino non si muove!

Procedimento per chi non ha il Bimby:
Versare il latte in una pentola e portare a bollore. Quando si formerà la pannetta spegnere ed eliminarla.
Coprirla con un canovaccio e far raffreddare fino a quando la temperatura non raggiunga i
40° o almeno i 38. Se non avete un termometro aspettate che sia tiepido. Versare a questo punto lo yogurt e mescolare e farlo assorbire. Mettere in un contenitore avvolto in una coperta di pile e a nanna per 11-12 ore!

A questo punto mettere in frigo e farlo raffreddare.


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?