Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

martedì 8 maggio 2018

Pane di semola con lievito madre

Pane, pane e pane! Ormai è diventata quasi la mia quotidianità farlo in casa. Adoro cuocerlo di primo mattino e avere la casa invasa dal profumo che emane. Fare il pane in casa è un atto d’amore. Questo in particolare è con lievito madre solido. Non ne avete? Cercate negli elenchi di spacciatori e procuratevi un pezzo. Vedrete che profumo.

Ingredienti
600g semola rimacinata
400g acqua
150g lievito madre rinfrescato
10g sale

Miscelare la farina con tre quarti di acqua e il lievito spezzettato. Cominciare a lavorare e aggiungere poco alla volta l’acqua rimanente. Farla assorbire e continuare a lavorare. Aggiungere il sale e lavorare fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo e sodo. Lasciare riposare l’impasto per un’ora, dopodiché fare tre giri di pieghe. In questo modo si incorporerà aria nell’impasto e il pane risulterà più leggero. Ogni piega deve essere intervallato da una pausa di 15-30 minuti. Passato il tempo di riposo dell’ultima piega dare la forma desiderata e mettere a lievitare in un cestino da lievitazione o in una ciotola bassa e larga che riesca a contenerlo. Dopo 6-8 ore l’impasto risulterà raddoppiato. Preriscaldare il forno a 230^. Nel frattempo, appoggiare una teglia sopra il cestino e scaravoltare l’impasto. Dieci minuti prima di infornare praticare dei tagli e cuocere per 15 min a 230^ e 35 min a 180^  con una ciotola di acciaio piena d’acqua per creare il valore all’interno del forno. Dieci minuti prima di terminare la cottura, togliere la ciotola con l’acqua e terminare la cottura con il forno socchiuso a spiffero. Far raffreddare sulla gratella del forno con lo sportello socchiuso.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?