Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

lunedì 18 giugno 2018

Insalata estiva di riso, orzo e farro

È iniziata la stagione estiva e con questa è iniziata anche la stagione di zucchine e fiori di zucca! Il mio orticello abbonda e quindi sono sempre alla ricerca di ricette fresche e veloci da fare. Oggi ho preparato un’insalata di riso orzo e farro pronta in pochissimi minuti.

Ingredienti x 2 p
150g riso, orzo e farro
80g salmone affumicato
2 zucchine piccole
5-6 fiori di zucca
Vino bianco
Sale

Lessate il riso e a fine cottura passarlo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Nel frattempo grattugiare le zucchine con la grattugia a fori larghi e togliere il picciolo ai fiori di zucca e lavarli. In un tegame rosolare l’olio con uno spicchio d’aglio. Aggiungere le zucchine grattugiate e lasciarle cuocere per 4/5 minuti. Bagnare con un goccio di vino bianco, regolare di sale e aggiungere i fiori di zucca spezzettati. Dopo un paio di minuti aggiungere il salmone tagliato a listarelle e dopo un paio di minuti spegnere e aggiungere al riso. Mescolare bene e profumarla ulteriormente con foglioline di menta. Una vera bontà!


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?