Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

martedì 26 giugno 2018

Girelle rustiche

Adoro i lievitati. Ogni volta è un giocare con forme, farine e ingredienti che si usano. Tutti di ottima qualità! Quella che vi darò è solo un’idea di come potete farcire le vostre girelle, anzi vi invito a scrivere nei commenti di come le avete farcite.

Ingredienti
X l’impasto:
500g farina (io di tipo 1)
320g latte
5g lievito di birra
20g olio extravergine
8g sale
X il ripieno:
1 confezione di stracchino da spalmare
2 zucchine tritate
100g prosciutto cotto

Preparare l’impasto mescolando la farina con il latte e lievito. Appena l’impasto comincia a prendere consistenza, aggiungere l’olio ed infine il sale. Lavorare fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Far lievitare in una ciotola coperta fino al raddoppio.
Al raddoppio avvenuto stendere a rettangolo e spalmare con lo stracchino. Versare poi le zucchine tritate finemente e poi adagiarvi le fette di prosciutto. Arrotolare dal lato più lungo e formare un unico grande filone. Tagliare il filone ogni 10cm e mettere le girelle ottenute in uno stampo da plumcake o tortiera o ancora, se volete farli monoporzione, in alcuni stampini X muffin. Farli lievitare nuovamente e al raddoppio cuocerli in forno caldo a 180^ fino a doratura. Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?