Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

lunedì 6 febbraio 2012

Focaccia in Ultrapro

Focaccia, pizza, torte e tante altre cose si possono fare in questo utensile della Tupperware.
Ma la cosa bella è che si può passarlo dal freezer direttamente al microonde o nel forno tradizionale.
Eliminiamo teglie di teflon, vetro e ceramica inutili ed evviva l'ultrapro!!!


 La particolarità della preparazione di oggi è che questo impasto è stato fatto il giorno prima, steso nella lasagnera, coperto con il proprio coperchio (cosa che non avrei potuto fare in una teglia di teflon) e messo in frigo a lievitare molto, ma molto lentamente. Il giorno dopo ho spennellato la superfice (ovviamente con il pennello in silicone Tupperware) con un battuto di olio e acqua, cosparso di origano o rosmarino (nel mio caso rosmarino) e sale grosso, lasciato a temperatura ambiente per 1 oretta e poi messo in cottura. In questo modo la mattina la faccio portare come merenda a scuola ancora calda e mia figlia mi dice "mamma e che buon profumo"!!!


FOCACCIA MORBIDA
300g farina (200 di farina 00 e 100 di farina 0)
20g olio extravergine
1/2 cubetto di lievito di birra 
50g latte
100g acqua
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
Per chi ha il Bimby impastare tutti gli ingredienti per 4 min a vel Spiga aggiungendo solo il sale dopo 1 min (perchè il sale non deve stare a contatto con il lievito perchè può pregiudicare la giusta lievitazione).
Per chi impasta a mano formare una fontana con la farina e versare al centro l'acqua con il cubetto di lievito e scioglierlo. Aggiungere l'olio, il latte e lo zucchero e cominciare ad impastare il tutto. Dopo qualche minuto aggiungere il sale e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo ma morbido.
Stenderlo nella teglia e bucherellarlo con la punta di una forchetta e lasciare lievitare fino al raddoppio. Spennellare la superficie con un battutto di acqua e olio (sempre evo) e cospargere con granelli di sale grosso e rosmarino o origano.
Cuocere in forno a 200° per 20 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?