Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

venerdì 10 febbraio 2012

Pane ciabatta con il poolish di Sara Papa

In attesa del corso di Sara Papa ho voluto provare a fare questa ricetta di pane e devo dire con molto successo.
Da oggi in poi non comprerò più pane, ma me lo farò da me!!!


PANE CIABATTA CON POOLISH
x il poolish:
150g farina
150g acqua
5g lievito di birra o 50g lievito madre
x l'impasto:
300g farina 0
180g acqua
5g lievito di birra o 60g lievito madre
5g malto (io ho usato un cucchiaino di miele)
10g sale
semola rimacinata di grano duro
Per il poolish, sciogliere il lievito con l'acqua e aggiungere la farina facendo attenzione a non formare grumi. Lasciare lievitare per 2 ore.
Per l'impasto, mettere in una ciotola la farina, il malto e il sale. Diluire il lievito nell'acqua e versare il composto sul poolish. Amalgamare il tutto senza aggiungere altra farina all'impasto che deve risultare morbido. Versarlo in un contenitore unto di olio e lasciare riposare per circa un'ora.
Passato questo tempo rovesciare il contenuto sul tavolo da lavoro spolverizzato si semola, spolverizzando anche la superficie dell'impasto. Spezzare l'impasto tagliando con una spatola d'acciaio le pezzature volute,  e porle a lievitare su una teglia foderata da carta forno fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume. Porre sul fondo del forno una pirofila con 5-6 cubetti di ghiaccio, per creare vapore, e cuocere nel forno già caldo a 220° per 20 minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?