Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

domenica 22 gennaio 2012

Torta pocket coffee

Nella mia famiglia è tradizione fare la "levata del bambino", e, dopo aver cantato il Te Deum e canzoncine natalizie e aver detto qualche preghierina, siamo passati al profano, cioè l'attività mangiatoia. Per l'occasione ho preparato questa torta che il solo titolo ha assai intrigato. A voi un assaggio.


 TORTA POCKET COFFEE
 x la torta:
300g  farina
130g zucchero
70g cacao amaro
50g burro
100g latte
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
2 uova
3 tazzine di caffè
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
x la glassa:
150g cioccolata fondente
100g latte parzialmente scremato
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di caffè in polvere
Per la torta con il Bimby: Inserire nel boccale tutti gli ingredienti tranne il lievito e la farina: 35 secondi, velocità 4. Aggiungere la farina: 20 secondi, velocità 6. Infine il lievito: 10 secondi, velocità 6.
Per chi non ha il Bimby lavorare le uova con lo zucchero, poi aggiungere il burro a temperatura ambiente, il latte, l'olio e il caffè. Aggiungere poi la farina, il cacao e il sale. Infine aggiungere il lievito.
Versare il compoto ottenuto in una teglia di 2 cm di diametro e infornare a 180° per 35 minuti (forno ventilato preriscaldato).
A cottura ultimata praticare dei forellini con una forchetta e versare sopra la glassa al coccolato.
E' ottima servita fresca di frigorifero.
Per la glassa: Tritare il ciccolato: 20 secondi, velocità 8. Aggiungere il resto degli ingredienti: 5 minuti, 50°, velocità 4. Per chi non ha il Bimby tritare il cioccolato in un robot da cucina e lavorarlo con il resto degli ingredienti e cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?