Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

venerdì 26 ottobre 2012

Torta di ricotta con gocce di cioccolato

Oggi vi presento un altro prodotto Tupperware che è lo stampo rotondo in silicone. Questo stampo è particolare perchè non necessita di essere imburrato, ma basta solo passarlo sotto l'acqua corrente, scolarla e versare l'impasto per non farlo attaccare allo stampo. Semplice, no?

TORTA CON RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO
300g farina (io Petra 5)
3 uova
300g ricotta di mucca
200g zucchero di canna
Semi di una bacca di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
Gocce di cioccolato
Mettere le gocce in freezer. Lavorare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la ricotta con i semi di vaniglia. Montare gli albumi a neve e aggiungerli al composto mescolando dall'alto verso il basso. Aggiungere il lievito sempre mescolando delicatamente ed infine le gocce di cioccolato. Passare lo stampo in silicone sotto acqua corrente. Eliminare l'acqua in eccesso (non asciugarlo) e versare il composto. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Questa torta l'ho fatta in più varianti: aggiungendo 30g di cacao amaro di entra a cioccolato, oppure si può unire 20g di cacao a metà dell'impasto e alternare impasto bianco a quello scuro per un effetto marmorizzato. A voi la scelta.

2 commenti:

  1. Buona questa torta!! La trovo perfetta per una sana e golosa colazione!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Grazie Renza che sei sempre precisa, gentile e presente nel mio blog. Ultimamente sono molto latitante e non riesco a leggere i nuovi post dei blog che seguo. Mi riprometto di essere più presente soprattutto nel tuo che lo ritengo molto valido. Un bacio e buona settimana anche a te

    RispondiElimina

Vuoi dirmi qualcosa?