Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

lunedì 10 gennaio 2011

Anche se in ritardo: biscotti decorati dell'albero!

Scusate il ritardo, ma in queste feste sono stata occupatissima tra un regalo e l'altro, una febbre e un'altra e di conseguenza un gioco e un altro. Tutto ciò si traduce in non aver potuto postare nessuna ricetta in questo periodo e poco tempo per me stessa.
Prometto però di recuperare il tempo perduto, anzi, le ricette perdute! Cominciamo con la prima!
Questi biscotti li abbiamo fatti, io e i miei bimbi, prima di Natale con l'idea di appenderli sull'albero, ma non c'è stato abbastanza tempo per decorarli. Poi a causa di una febbre, prima di uno e poi dell'altra, siamo rimasti chiusi in casa per un po' di tempo, quindi..... cosa fare in un freddo pomeriggio durante le vacanze di Natale? Decoriamo i biscotti!!! I miei bimbi si sono divertiti tantissimo, io un po' di meno perchè mi è toccato poi ripulire il tutto, ma l'importante è che loro si sono divertiti.



BISCOTTI DECORATI DELL'ALBERO
1 dose di pasta frolla
3 tubetti di colore in gel (io avevo in casa quei tubetti usati per scrivere sulle torte)
1 dose di pasta di zucchero, ovvero:
30g acqua, 5g gelatina (cioè 2 fogli e mezzo di quella paneangeli), 50g miele, 450g di Zucchero a velo
3 cucchiai zucchero a velo e 1 di acqua
Preparare la pasta frolla (quella che fate solitamente), tagliare delle forme e cuocere in forno.

Per preparare la pasta di zucchero ammollare la gelatina in acqua fredda, una volta che si sarà ammorbidita, mettete sul fuoco con i 30 gr di acqua ed aggiungete il miele. Portate il tutto allo stato liquido liquido senza farlo bollire (occorrono pochi secondi). Versare il liquido dentro una impastratrice o quello che avete (io ho usato il Bimby), dove già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorate (sempre nel robot) fin quando il composto diventa una palla. Toglierlo dal robot e lavorarlo ancora un po' con le mani.
Se risulta ancora appiccicoso lavorarlo con un pugno di zucchero a velo. Attenzione che non va conservata in frigo, ma in dispensa avvolta da pellicola e conservata in un barattolo a chiusura ermetica. Si conserva anche qualche mese, solo che prima di utilizzarla metterla a riscaldare in forno bassissimo per 10 minuti o aggiungere qualche goccia d'acqua.
Stendere la pasta di zucchero tagliare le forme utilizzando le stesse formine dei biscotti. Fare una piccola glassa utilizzando 3 cucchiai di zucchero e 1 di acqua, da utilizzare per far incollare la pasta di zucchero ai biscotti. Dopodichè utilizzare tutta la vostra fantasia per decorare i biscotti!

3 commenti:

  1. heheheh...meglio tardi che mai...ma che belli!!!

    RispondiElimina
  2. Non importa per il ritardo, dei biscottini sono sempre graditi!
    Un bacio,Raffa

    RispondiElimina
  3. Non sono perfetti, la foto non è un granchè (non lo dite a nessuno ma la fotografia non fa proprio per me!), ma sono fatti veramente con le manine di due bimbi, una di 7 e uno di 2 (vi lascio immaginare!!!)

    RispondiElimina

Vuoi dirmi qualcosa?