Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

lunedì 19 marzo 2012

Ravioli di grano saraceno

Per il pranzo del mio compleanno ho voluto provare questi ravioli dal sapore molto rustico, ma soprattutto per provare l'ennessimo prodotto Tupperware: lo stampo dei ravioli!




RAVIOLI DI GRANO SARACENO
100g farina 00
100g farina di grano saraceno
2 uova
olio extravergine di oliva
per il ripieno:
300g patate lesse
100g silano
1 uovo
3 fettine di speck
sale e pepe
per il condimento:
2 carciofi
1 limone
1 spicchio di aglio
sale
Pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili e metterli in acqua con del succo di limone. Nel frattempo preparare i ravioli. In una ciotola mescolare le due farine e incorporare le uova battute e un po' di olio. Avvolgere nella pellicola e far riposare per almeno un'ora.
Nel frattempo sbucciare le patate e schiacciarle, aggiungervi l'uovo, il silano tritato (io l'ho tritato con il turbo chef) con lo speck, formaggio grattugiato e sale e pepe a piacere.
Stendere la sfoglia sottilmente, infarinare lo stampo dei ravioli, appoggiare la sfoglia sopra, farcire e chiudere adagiando un'altra sfoglia. Passare con il minimattarello e staccare i ravioli.
Mentre i ravioli cuociono, in una padella antiaderente far saltare i carciofi in un po' di olio e aglio. Sfumare con  un po' di vino bianco e salare e pepare e spolverizzare con un po' di prezzemolo. Scolare i ravioli e condirli con il sugo dei carciofi e servire. Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?