Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

domenica 4 aprile 2010

Buona Pasqua a tutti

Buona Pasqua a tutti!!!

Oggi pranzo dalla mammina, anzi... mi correggo la mammina è venuta nella piccola dependance attaccata a casa mia, con al seguito un'orda di parenti. Insomma in tutto, compresi tre piccole pesti di circa 2 anni, eravamo 25 persone.
Menù della giornata: crostata di tagliolini in bianco, crostata di tagliolini in rosso, agnello, coniglio, polpettone della Moroni, patate ripassate in forno, broccoli, salame, provolone e ricotta salata. Come dolci non poteva mancare la pastiera napoletana, la sbrisolona, mandorlata e chili e chili di uova di cioccolata.
Insomma..... cosa dire.... abbiamo mangiato solo queste poche cose.
Per l'occasione, voglio scrivere la ricetta del polpettone di Anna Moroni, che qualche tempo fa ha presentato alla Prova del cuoco.
POLPETTONE PROSCIUTTO E CARCIOFI
Ingredienti
600g carne macinata (mista tra maiale e bovino)
2 uova
formaggio grattugiato
sale
100g prosciutto cotto
provola a fettine sottili
carciofi .
Preparazione
Pulire i carciofi a fettine sottili e metterli in acqua e limone. Cuocere in padella antiaderenti con olio, uno spicchio d'aglio, un po' d'acqua e vino bianco per una ventina di minuti.
Mescolare la carne macinata con le uova, formaggio grattugiato e sale. Stendere il composto su carta forno e adagiarvi sopra le fettine di prosciutto cotto, i carciofi e le fettine di provolone tagliate sottili. Aìutarsi con la carta forno per arrotolare il polpettone e cuocere in forno con olio e vino bianco per circa 30 minuti.
Nella ricetta originale la Moroni spennellava con uovo battuto e impanava con pane grattugiato, ma io che ogni tanto mi faccio prendere dalla smania delle diete e dei grassi, ho evitato di impanare, ma il risultato, ve lo assicuro.... è ottimoooooooooooooo.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?