Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

martedì 31 gennaio 2012

Calzoncini al forno

Sabato sera non avevo voglia della classica pizza, ma di qualcosa più sfizioso, ed ecco che sono nati i calzoncini che, diciamo pure la verità, era la scusa di usare un altro "attrezzo" della Tupperware, ovvero il "farcitello" che non è altro che un taglia pasta che permette di dare una forma ai calzoncini farciti.




CALZONCINI AL FORNO
x la pasta:
500g farina
300g acqua
1 cucchiaio di olio
10g sale
10g lievito
x il ripieno:
300g ricotta di mucca
scamorza affumicata
salame o prosciutto cotto o verdure
Per mangiarli la sera preparo l'impasto a metà mattinata, in questo modo mi anticipo il lavoro e il tutto risulta molto più leggero e soprattutto digeribile.
Impastare la pasta ottenendo un panetto omogeneeo e compatto. Metterlo a lievitare per 3 ore (diciamo fin dopo pranzo). A questo punto reimpastare e rimettere a lievitare per 1 ora. Passato questo tempo stendere l'impasto, dare la forma ai calzoncini e farcirli come si preferisce. Porli su una teglia a lievitare coperti da un canovaccio.
Preriscaldare il forno a 200°, spennellare i calzoncini con un battuto di acqua e olio oppure un po' di passata di pomodoro e cuocerli fino a doratura. Sono morbidi morbidi!

1 commento:

  1. Buoni e sfiziosi questi calzonicini! E che carino l'attrezzo tagliapasta!!
    Buona serata!

    RispondiElimina

Vuoi dirmi qualcosa?