Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

domenica 13 febbraio 2011

I parmigianini delle sorelle Simili

In attesa del libro delle sorelle Simili, saltellando di qua e di là nel web, ho trovato questa ricettina sfiziosa sfiziosa che non implica molto tempo per la preparazione. Di seguito metto la ricetta originale, anche se facendo la mezza dose ne escono più di una teglia da 60cm.


PARMIGIANINI DELLE SORELLE SIMILI
1 kg di farina 00 di forza
400g acqua
75g lievito di birra
150g burro
50g strutto (non avendo lo strutto a disposizione ho messo un po' di burro in più)
15g sale
100g zucchero
100g parmigiano grattugiato
1 uovo (per pennellare)
Fare la fontana, amalgamare al centro gli ingredienti e impastare per 10-12 minuti battendo energicamente. Io nel Bimby ho impastato il tutto 4 minuti a vel. Spiga. L'impasto non deve risultare appicciso. Fare due palle, (io ne ho fatta una sola, era piccola)coprire a campana e fare lievitare per 50-60 minuti.Stendere la pasta. Coprirla col parmigiano spargendo bene su tutta la superficie e pressandolo per farlo penetrare nell’impasto, arrotolare e lavorare fino a incorporare il formaggio.
Dividere la pasta a pezzetti, fare dei rotolini, accostarli e tagliarli formando tipo gnocchetti. Pennellarli con un uovo intero sbattuto e disporli un poco distanziati sulla teglia.Lievitare per 15-20 minuti, inserire la teglia dentro un’altra teglia più grande per creare un migliore riparo alla base della pasta che, essendo ricca di formaggio, tende a colorarsi troppo prendendo un sapore leggermente amaro. Infornare a 180 per 12-15 minuti.

4 commenti:

  1. 75gr di lieliev di birra non e tanto ?che tipo fresco o buste

    RispondiElimina
  2. È tantissimo. Anche per questo non sto pubblicando più. Usa 5-10g di lievito di birra fresco e allunga la lievitazione e vedrai che sapore

    RispondiElimina

Vuoi dirmi qualcosa?