Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

martedì 4 maggio 2010

A grande richiesta: la FOCACCIA

Nei banchetti che preparo per le feste a casa mia, una cosa non deve mai mancare: la focaccia.
Focaccia con origano, focaccia con rosmarino, focaccia con pomodorini, focaccia farcita... insomma come la faccio la faccio, la focaccia è buonissima e sempre gradita.

FOCACCIA
600g farina
200g acqua
100g latte tiepido
50g olio (io uso sempre quello extravergine di oliva)
10g zucchero
15g sale
1 cubetto lievito di birra
1 patata lessa


Questa ricetta è presa dal libro base del Bimby (se non ci fosse bisognerebbe inventarlo), però si può fare benissimo impastando a mano o in un qualunque robot da cucina.
Nel Bimby bisogna inserire tutti insieme gli ingredienti e impastare per 4 minuti a vel. Spiga, mentre a mano bisogna fare lo stesso procedimento della pizza.
Una volta ottenuto l'impasto stendere direttamente in una pirofila, forare con una forchetta e lasciare lievitare per circa 1 ora coperta.
Emulsionare in un bicchiere acqua, olio e origano (o rosmarino) e pennellare tutta la superficie. Distribuire del sale grosso e cuocere la focaccia in forno caldo a 200° per 30 minuti.

Si può mangiare semplicemente così tagliata a quadrotti, oppure aggiungendo dei pomodorini e origano, oppure tagliata a metà e farcita con:

  • pomodoro fresco e mozzarella
  • mozzarella e zucchine arrostite
  • mozzarella e tonno (da ripassare in forno)
  • mozzarella e prosciutto crudo (da ripassare in forno)

insomma... sbizzarriamo la fantasia e svuotiamo il frigorifero!!

2 commenti:

  1. Ciao, è la prima volta che passo di qui, ma sicuramente non sarà l'ultima!!!
    Anche io faccio spesso la focaccia perchè il mio ragazzo è di Bari e non ne può fare a meno. Per questo seguo la ricetta barese, con le patate bollite nell'impasto. Prima o poi la posterò, ho cominciato da moooolto poco...
    Un bacione e complimenti per gli aiutanti!

    RispondiElimina
  2. Ciao, hai ragione.... ho dimenticato la patata bollita nell'impasto! Così l'impasto risulterà molto più soffice e morbido. Adesso vado ad aggiungerlo agli ingredienti. Grazie per avermi fatto ricordare,.... e seguimi sempre. Se creerai un tuo blog fammi sapere, sarò la tua prima sostenitrice

    RispondiElimina

Vuoi dirmi qualcosa?