Stamattina ho svegliato tutti con un buon profumino di bioche calde! Ottime, ottime e ancora ottime. Sofficissime e buonissime anche senza niente dentro. Posto subito la ricetta in modo da farla subito! Di seguito vi scrivo il procedimento con il Bimby, ma benissimo si può adattare a farlo senza questo preziosissimo aggeggio.
BRIOCHE
500g farina manitoba (ovvero farina americana)
2 uova
180g latte
150g zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra
120g burro
1 pizzico di sale
1 fialetta aroma di vaniglia
Inserire nel boccale latte, lievito e burro a 37° vel.1 x 7 minuti (io col TM21 ho messo 6 min. 40° vel.1). Aggiungere le uova per 1 min. vel 4. Unire lo zucchero e l'aroma per 20sec. vel 4. Unire la farina ed un pizzico di sale per 30 sec. vel.5 e 1.30 min. vel. Spiga. Togliere l'impasto con la spatola visto che è molto appiccicoso e lasciarlo lievitare in una ciotola al caldo per 3 ore.
Suddividere l'impasto in tre e stenderlo su carta forno aiutandosi con un altro foglio di carta forno, formando un cerchio. Tagliarlo in triangoli (se si vuole si possono farcire) e arrotolare partendo dal lato più lungo (io invece ho provato anche a tagliare l'impasto a striscie lunghe e arrotolare formando dei panini tipo girelle). Porre le brioche o i cornetti su delle teglie ben distanziati tra loro (lievitano molto) e lasciarli lievitare tutta la notte in forno con una ciotola piena di acqua calda. Spennellare con latte e zucchero a velo e cuocere a 180° per 15 minuti. Spoverizzare con zucchero a velo e servire la colazione ai vostri cari!
Questa ricetta l'ho trovata nel ricettario del sito del bimby, e devo dare giusto omaggio a chi ha inserito la sua ricetta, ovvero "desy".
Mamma mia che bontà!!!
RispondiEliminaPrima o poi mi devo cimentare anch'io con la pasta broche!
Tu sei stata bravissima!
Ciao e buona serata!
Ho fatto diversi tentativi, ma questo è stato un successone. Finalmente non sanno di lievito! Provale sono ottime.
RispondiElimina