Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

venerdì 21 maggio 2010

Mamma che buon profumino!

Stamattina ho svegliato tutti con un buon profumino di bioche calde! Ottime, ottime e ancora ottime. Sofficissime e buonissime anche senza niente dentro. Posto subito la ricetta in modo da farla subito! Di seguito vi scrivo il procedimento con il Bimby, ma benissimo si può adattare a farlo senza questo preziosissimo aggeggio.

BRIOCHE
500g farina manitoba (ovvero farina americana)
2 uova
180g latte
150g zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra
120g burro
1 pizzico di sale
1 fialetta aroma di vaniglia
Inserire nel boccale latte, lievito e burro a 37° vel.1 x 7 minuti (io col TM21 ho messo 6 min. 40° vel.1). Aggiungere le uova per 1 min. vel 4. Unire lo zucchero e l'aroma per 20sec. vel 4. Unire la farina ed un pizzico di sale per 30 sec. vel.5 e 1.30 min. vel. Spiga. Togliere l'impasto con la spatola visto che è molto appiccicoso e lasciarlo lievitare in una ciotola al caldo per 3 ore.
Suddividere l'impasto in tre e stenderlo su carta forno aiutandosi con un altro foglio di carta forno, formando un cerchio. Tagliarlo in triangoli (se si vuole si possono farcire) e arrotolare partendo dal lato più lungo (io invece ho provato anche a tagliare l'impasto a striscie lunghe e arrotolare formando dei panini tipo girelle). Porre le brioche o i cornetti su delle teglie ben distanziati tra loro (lievitano molto) e lasciarli lievitare tutta la notte in forno con una ciotola piena di acqua calda. Spennellare con latte e zucchero a velo e cuocere a 180° per 15 minuti. Spoverizzare con zucchero a velo e servire la colazione ai vostri cari!
Questa ricetta l'ho trovata nel ricettario del sito del bimby, e devo dare giusto omaggio a chi ha inserito la sua ricetta, ovvero "desy".

2 commenti:

  1. Mamma mia che bontà!!!
    Prima o poi mi devo cimentare anch'io con la pasta broche!
    Tu sei stata bravissima!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ho fatto diversi tentativi, ma questo è stato un successone. Finalmente non sanno di lievito! Provale sono ottime.

    RispondiElimina

Vuoi dirmi qualcosa?