Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

martedì 6 luglio 2010

Compleanno fase 2: Minihamburger

Seconda fase e seconda ricetta: minihamburger!
Ricetta presa dal forum di cookaround, ma ahimè....... non ho segnato l'autrice, ma ve la propongo con delle piccole rivisitazioni da parte mia. Cmq c'è da dire che i panini li ho preparati il giorno prima e conservati in una ciotola con chiusura ermetica.
MINIHAMBURGER
500g farina manitoba
500g farina 00
30g lievito di birra
60g olio extravergine di oliva
500g latte freddo
20g sale fino
20g zucchero
3 uova intere
Inserire tutti gli ingredienti, ad eccezione delle uova e del sale, nel bimby e impastare per 20 sec. vel 6 e poi 1 min. e 30 a vel. Spiga. Aggiungere le uova una alla volta e amalgamare. Alla fine aggiungere il sale e versare l'impasto ottenuto in una ciotola e lasciare lievitare per un paio d'ore.
Formare delle palline di circa 12g l'una e lasciare lievitare per altri 40 minuti. spennellare con un uovo mischiato con del latte e cuocere a 200° per 15 minuti.
Farcire questi panini con dei minihamburger ottenuti impastando della carne macinata (io uso sempre metà di maiale e metà di vitello) con un po' di sale e un po' di pepe. Cuocere i minihamburger ottenuti in una pirofila in forno caldo per circa 10 minuti.
Farcire a questo punto i panini aggiungendo una fetta di lattughino e se si gradisce del ketchup! Il risultato sarebbe migliore potendoli piastrare al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?