Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

lunedì 12 luglio 2010

Compleanno fase 4: Pan Canasta

Alle feste di compleanno ho sempre trovato, e gustato, il panettone gastronomico o "la canasta", come la chiamano in molti. Mi è sempre piaciuto e sempre incuriosita, così tanto da volerla provare. Devo dire che mi ha molto entusiasmata, ma allo stesso tempo sorpresa, perchè è facilissimo e non ci vuole tanto tempo per prepararlo, ma soprattutto si può preparare benissimo il giorno prima (il panettone però) e chiuderlo in un sacchetto di carta per il pane. Farcirlo poi ancora più semplice! Io ho farcito 3 strati, ovvero, uno con maionese e pomodorini (solo salati), uno con insalata russa (comprata già fatta) e l'ultimo con philadelphia light e tonno sgocciolato.

PAN CANASTA
500g farina
1 cubetto lievito di birra
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio
300g patate lesse
Sciogliere il lievito con lo zucchero. Aggiungere la farina, poi il sale. Amalgamare versando poco alla volta il latte e l'olio e alla fine le patate passate allo schiacciapatate.
Impastare per diversi minuti. Fare una palla e mettere in uno stampo per panettone e far lievitare per 3 ore. Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti mettendo la cottura solo per la base di sotto e solo 15 minuti prima della fine della cottura accendere anche sopra, in questo modo il panettone lieviterà ulteriormente.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?