Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

sabato 30 ottobre 2010

Biscotti di Prato con Vin Santo o Cantucci

Sarà che è cominciato il freddo, ma oggi mi è venuta una gran voglia di mangiare i cantucci inzuppati nel Vin Santo. Ecco a voi la mia ricetta.


BISCOTTI DI PRATO
250g farina
125g mandorle intere
125g zucchero
25g burro
2 uova
buccia grattugiata di un limone
1 bustina di lievito
2 cucchiai di Vin Santo
Versare a fontana la farina con lo zucchero e il lievito setacciato. Aggiungere il burro, le uova, la scorza grattugiata del limone e il Vin Santo. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare le mandorle e lavorare ancora. Formare dei filoncini di circa 4 cm di larghezza e 2-3 cm di spessore. Disporli, ben distanziati tra loro, su una placca da forno foderata con carta forno bagnata e strizzata. Cuocere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e tagliare i filoni in diagonale a fettine. Infornare per altri 5 cm. Farli raffreddare e servirli con il Vin Santo.

2 commenti:

  1. Buoni!!! Sono i "miei" biscottini!!!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ciao Renza, mi fa piacere che piacciono anche a te. Ho visto il tuo dolce con questi biscotti e devo dire che l'ho annotato per farlo al più presto!!!

    RispondiElimina

Vuoi dirmi qualcosa?