Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

venerdì 22 ottobre 2010

Assaggiatore ufficiale

Mi scuso con tutti quelli che mi seguono perchè ultimamente non riesco ad essere molto costante nel postare le ricette. Ho molte foto, ma mi manca il tempo materiale di sedermi con calma e scrivere le ricette. Oggi finalemente l'ho fatto e voglio presentarvi il mio assaggiatore ufficiale, ovvero: mio marito!
L'altra sera, con la scusa che non dormiva a casa la primogenita (era dalla nonna), abbiamo organizzato una serata a base di pesce. Ferma.. ferma.... non pensate a male.. abbiamo mangiato così tanto che dopo ci siamo addormentati come due sassi sul divano.
In quella occasione ho preparato diverse cose, tra cui gli spiedini di pesce.


SPIEDINI DI PESCE (x 4 persone)
1 fettina di pesce spada
500g mazzancolle
4 calamari piccoli a punta
pane grattugiato
prezzemolo
aglio
sale e pepe
parmigiano grattugiato
Sgusciare le mazzancolle (si possono usare le teste per preparare un fumetto, cioè un brodo di pesce, per arricchire sughi e primi piatti a base di pesce) lavarle e mettere da parte. Tagliare il pesce spada a dadini (eliminando la pelle esterna) e mettere da parte. Pulire i calamaretti e dividere in due parti.
Tritare il pane grattugiato con uno spicchio d'aglio, il prezzemolo, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e un po' di pepe. Impanare il pesce in questa impanatura e formare gli spiedini alternando mazzancolle, pesce spada, calamaro ripiegato, pesce spada e mazzancolle. Adagiare su una placca ricoperta da carta forno, condire con un filo d'olio e cuocere in forno a 200° fino a doratura.

3 commenti:

  1. Vedo che mangia di gusto il tuo "assaggiatore"! Infatti questi spiedini mi sembrano deliziosi!!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Grazie Renza.... il mio assaggiatore in genere non lascia mai niente!! Sarà la fame?

    RispondiElimina
  3. e io sono l' assaggiatrice...
    Insomma lui è l'assagiatore e io l'assaggiatrice...
    ciao
    ps.zio non lascia niente questo è vero!!!
    : q : q

    RispondiElimina

Vuoi dirmi qualcosa?