Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

martedì 12 ottobre 2010

Polipo e ceci

Questa ricetta costituisce un po' un piatto unico presentando come ingrediente anche i ceci. E' ottimo per una cena preparata in anticipo o per una cena buffet.


POLIPO ALL'INSALATA CON CECI
1 Polipo
1 barattolo di ceci già lessati o ceci secchi precedentemente lessati
1 carota
1 costa di sedano
1 piccola cipolla
olio extravergine di oliva
sale, pepe e prezzemolo
Lessare il polipo in acqua fredda con carote, sedano e cipolla a pezzi. Una volta cotto, lasciarlo raffreddare nella sua acqua. Tagliarlo a pezzi piccoli insieme alle carote. Aggiungere i ceci lavati sotto acqua corrente, e condire con olio, prezzemolo, sale e aglio.

5 commenti:

  1. Non ho mai mangiato il polipo con i ceci, ma è un'idea interessante che terrò presente per un'insalata un pò diversa.
    Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  2. Ottimo! Grazie della ricetta! Ho un aperitivo in casa con amici e domani vado al mercato a prendere un bel polipo! Una domanda: il limone nel condimento non ci sta per qualche motivo particolare o si può aggiungere?

    RispondiElimina
  3. Per Steven: il limone io non l'ho messo, perchè non a tutti piace, ma se vuoi puoi metterlo in una salsiera e chi vuole lo può aggiungere.

    RispondiElimina
  4. Messo a parte in una salsiera e devo dirti che alla fine io l'ho preferito senza limone! Grazie ancora per la ricetta :-)

    RispondiElimina

Vuoi dirmi qualcosa?