Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

domenica 19 settembre 2010

Crostata al cioccolato di cioccolato

Per festeggiare il 30° compleanno del mio fratellino invece di preparare la solita torta tutta panna, crema e altro, ho preferito mettere tutte queste cose dentro una crostata tutta cioccolatosa. Una goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! Questa ricetta è di Valentina Gigli, ma la pasta frolla io l'ho modificata facendola un po' (nel possibile) più leggera.



Pasta mezza frolla:
300g farina
120g burro
2 uova
50g zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
30g cacao

Crema pasticciera:
250g latte
50g tuorli (2 o 3)
75g zucchero
25g maizena
vaniglia

Ganache:
125g panna
190g cioccolato fondente al 70%
Lavorate il burro freddo con la farina, il cacao e lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete i tuorli e lavorate velocemente finché l’impasto non risulterà omogeneo e fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora. Per la crema versate in un pentolino una parte del latte con parte dello zucchero e portate a bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli con il restante zucchero, la maizena e la vaniglia. Stemperate con il restante latte, portate tutto sul fuoco e cuocete finché non si addensa. Per la ganache versate la panna in un pentolino e mettete a scaldare sul fuoco. Portatela a ebollizione e aggiungete il cioccolato fondente tritato.
Togliete dal fuoco e mescolate finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Unite la ganache alla crema pasticcera e mescolate. Foderate lo stampo con la frolla. Versate la crema al cioccolato ottenuta all’interno del guscio di frolla
Con la pasta frolla avanzata formate alcune strisce che posizionerete sulla crostata. Cuocete in forno già caldo a 180 ° C per 30-35 minuti.

2 commenti:

  1. Che goduria questa crostata!!! Mi viene l'acquolina solo a guardarla!!
    Ciao e buona serata!

    Ps: Auguri al fratellone!

    RispondiElimina

Vuoi dirmi qualcosa?