Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

sabato 18 settembre 2010

Il mio piatto preferito: la pizza di pasta!

Il mio piatto preferito è alla fine una cosa semplicissima. Pochi ingredienti e tutti sempre presenti nel nostro frigo. Quando devo preparare dei buffet questo piatto è quasi sempre presente perchè si presenta come un ottimo piatto unico per i bambini.


FRITTATA DI PASTA
500g pasta (io uso in genere i ziti, ma si possono usare anche più tipi di pasta)
6 uova
50g latte
formaggio grattugiato
300g scamorza
dadini di prosciutto o speck o prosciutto cotto
Lessare la pasta salandola. Scolarla e passarla subito sotto acqua fredda corrente fermando la cottura. Tenerla da parte per una decina di minuti. Nel frattempo rompere le uova in una ciotola ben capiente e mescolarle con il formaggio, il latte, la scamorza a fette e i dadini degli affettati. Aggiungete la pasta lessata e ben freddata
e mescolare bene. In una padella mettere un po' di olio e quando diventa caldo versare la pasta con le uova, facendo attenzione a mantenere il fuoco basso, altrimenti risulterebbe la parte esterna bruciata e quella interna cruda. Una volta che la parte inferiore sia ben cotta, rigirare la "frittata" aiutandosi" con un piatto piano (passaggio molto critico perchè è pesante), e terminare la cottura. Servire calda.

1 commento:

  1. ciao sono tiziana complimenti x il blog...e per i tuoi aiutanti ho bisogno di chiarimenti per il rinfresco è 1 po' complcato all'anizio... ci proverò ^_^

    RispondiElimina

Vuoi dirmi qualcosa?