Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

sabato 25 settembre 2010

Ventagli delle sorelle Simili

Anche questa ricetta l'ho vista eseguire dal mio chef preferito, ovvero Laura Ravaioli. Si può impastare anche il giorno prima e farlo lievitare in frigo ed è ottima per un vostro buffet. Insomma..... un successone!


VENTAGLI DELLE SORELLE SIMILI
per il lievitino:
1 pezzetto di lievito di birra
90g di acqua
150g farina manitoba
per l'impasto:
350g farina manitoba
50g di acqua
100g di butto morbido
30g di zucchero
10g di sale
2 uova
per il ripieno:
200g di prosciutto cotto
100g di formaggio grattugiato
Preparare il lievitino sciogliendo il lievito nell'acqua e aggiungendo man mano la farina e far lievitare per un'oretta. Nel frattempo preparare l'impasto impastando tutti gli ingredienti e aggiungendo il lievitino lievitato. Io lo faccio con il Bimby, quindi inserisco tutti gli ingredienti per 30sec. vel 6 e poi a Spiga per 2 min. Far lievitare per 2 ore. Passato questo tempo, stendere l'impasto  e cospargere i 2/3 della pasta con il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto e poi di nuovo il formaggio grattugiato. Chiudere la pasta dandole la forma di uno strudel. Spennellare con l'uovo, tagliare con delle forbici la pasta (come se si volessero fare delle fette), e formare una ciambella. Far riposare una decina di minuti e cuocere in forno caldo a 200° per 40-45 minuti.

2 commenti:

Vuoi dirmi qualcosa?